Come calcolare il ROI dei social media

Pubblicato: 2015-01-28

Gli imprenditori che investono denaro nella gestione dei loro account sui social media per scopi pubblicitari spesso mi chiedono come possono calcolare il loro ritorno sull'investimento (ROI).

Durante la misurazione del ROI dei social media può aiutarti a determinare se una determinata campagna ha avuto successo o un completo fallimento, è un'attività dispendiosa in termini di tempo che comporta diversi passaggi impegnativi.

Inserire un importo esatto in dollari per le tue campagne sui social media è quasi impossibile perché è difficile determinare quanto la tua azienda ha speso per i social media e quali risultati monetari ne sono derivati ​​specificamente.

Puoi iniziare calcolando quanto hai investito in manodopera, scrittura di contenuti, consulenza e altri servizi di social media, ma non importa se non riesci a misurare il tuo profitto esatto. Molte aziende commettono l'errore di calcolare erroneamente "follow" e "mi piace" quando cercano di determinare le vendite dirette dalle piattaforme di social media.

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Passaggi per misurare il ROI dei social media

Sebbene sia un compito arduo da riempire, è possibile produrre un buon ROI dai social media e misurare l'importo in dollari mostrando come il tuo marketing ha dato i suoi frutti. Dovrai tenerti aggiornato sugli algoritmi, le strategie e gli strumenti in continua evoluzione dei social media per ottenere un conteggio perfetto del ritorno dell'investimento sui tuoi sforzi.

Di seguito ho compilato una guida passo passo con esempi utili per darti un'idea migliore su come puoi semplificare il processo di misurazione del ROI dei tuoi social media.

1. Genera obiettivi di conversione sui social media

Proprio come creeresti un piano di marketing per qualsiasi prodotto che vendi, è importante stabilire chiari obiettivi di conversione sui social media per la tua azienda Poiché ogni azienda ha i propri obiettivi unici con i propri profili sui social media, questi obiettivi variano notevolmente. Genera sempre obiettivi che si traducono in azioni misurabili per i clienti . Quindi, saprai che aspetto ha il successo e i fattori esatti che stai misurando per monitorare il valore del ROI.

Quando scegli gli obiettivi di conversione dei social media unici della tua azienda, chiediti cosa vuoi che facciano i clienti nuovi ed esistenti quando sei sul tuo profilo sui social media.

Ad esempio, fattori di conversione misurabili possono includere il clic su un collegamento, la compilazione di un modulo di contatto, l'acquisto online, il download di un PDF, l'iscrizione a una newsletter, la condivisione di un post o il gradimento della pagina Facebook. Concentrati sui principali obiettivi dei social media che possono aumentare la tua pagina sui social media, aiutare a garantire più vendite e, infine, avvantaggiare la tua attività in crescita.

2. Tieni traccia delle tue conversioni sui social media

Per calcolare con successo il tuo ROI dei social media, devi monitorare costantemente le tue conversioni per capire quali fasi hai raggiunto e dove si trova la tua azienda nel raggiungere i tuoi obiettivi di conversione sui social media. È impossibile misurare il ritorno sull'investimento senza conoscere il tasso di conversione dei visitatori. Assicurati di poter determinare il numero di visitatori che visitano la tua pagina dagli account dei social media e la quantità di quei visitatori che effettuano acquisti effettivi.

I metodi utilizzati per monitorare i tassi di conversione possono variare a seconda del budget dell'azienda, della piattaforma di social media, degli obiettivi di conversione e dei sistemi IT. Google Analytics è un'opzione popolare per il monitoraggio delle conversioni, ma molte piattaforme di social media ora hanno i propri sistemi di monitoraggio disponibili per questo scopo. Ad esempio, l'app di monitoraggio delle conversioni di Twitter ti consente di misurare facilmente l'impatto degli annunci promozionali e dei tweet della tua azienda.

Le metriche che dovresti considerare per misurare il ROI dei social media includono:

  • Portata:
    In breve, la copertura si riferisce al numero di fan di Facebook, follower su Twitter, membri del gruppo LinkedIn e bacheche Pinterest, che possono essere facilmente calcolati all'interno delle piattaforme di social media scelte.
    Con una copertura più ampia, pubblicizzerai la tua azienda a un maggior numero di potenziali clienti e li motiverai a fare acquisti. Grazie al networking dei social media, una copertura più ampia aumenterà anche il tuo ROI perché i tuoi contatti invieranno messaggi ad altre persone.
    Tieni d'occhio la portata dei tuoi social media per determinare quanti utenti vedono i tuoi contenuti.
    Tieni d'occhio la portata dei tuoi social media per determinare quanti utenti vedono i tuoi contenuti

    Fare clic per twittare

  • Traffico del sito web:
    L'obiettivo principale del social media marketing è creare un pubblico vincolato che visiterà il sito Web o il blog della tua azienda e aumenterà il tasso di conversione. Per questo motivo, dovresti tenere traccia degli annunci o delle pagine dei social media che reindirizzano costantemente i visitatori alla tua attività. Conservare questi record ti aiuterà a sapere quali piattaforme di social media ti stanno avvantaggiando maggiormente, qual è il tuo ROI e quali miglioramenti possono essere apportati per migliorare il traffico del sito web.
  • Lead di qualità:
    Come una delle metriche più essenziali per misurare il ROI, i lead si riferiscono al numero di query di qualità che hai generato attraverso le campagne sui social media.
    Analizzare i tuoi contatti di qualità può rendere più facile capire quanti clienti hanno chiesto informazioni su un prodotto e quanti si sono convertiti in vendite. Una volta che sei a conoscenza dei tuoi lead, puoi calcolare il tasso di conversione della tua azienda.
  • Clienti:
    Ultimo ma certamente non meno importante, conoscere il numero di clienti paganti che hai guadagnato in un certo periodo di tempo dalle campagne sui social media è fondamentale.
    Tieni traccia di quanti clienti acquistano prodotti dal tuo sito Web e rimangono fedeli alla tua attività. Calcola il numero di visitatori che si trasformano in clienti e concentrati su questo gruppo mirato nei social media. Sarai in grado di adattare la tua strategia di marketing a questi clienti e potenzialmente ricevere un sacco di profitti.

3. Assegna valori monetari alle tue conversioni

Se la tua azienda conosce già il lifetime value medio (LTV) dei tuoi clienti, puoi generare rapidamente un valore di conversione basato su questi dati. Tuttavia, se non hai accesso a questi dati storici, dovrai fare una stima in base al buon senso e all'esperienza precedente della tua azienda.

Assegnare un valore monetario , puoi immaginare che un consulente ti offra la possibilità di guadagnare 1.000 iscrizioni alla newsletter della tua azienda. Quanto paghereste per iscrizione? È possibile utilizzare questo valore per il momento e modificarlo una volta acquisiti i record appropriati.

Ora che hai stabilito il tuo lifetime value medio, puoi calcolare un valore per ciascuna delle tue conversioni sui social media. Sebbene questo processo possa essere complesso, è possibile completare in modo efficiente con l'aiuto di una formula.

Per questo passaggio, dovrai conoscere il tuo LTV e il numero totale di nuovi clienti per assegnare valori monetari alle tue conversioni. Con un esempio, la formula è:

A - Nuovi clienti (1)
B - Totale utenti (10)
C - Valore medio di vita ($ 100)

Valore monetario = (C/B) x A

Nel nostro esempio, il valore monetario = (100/10) x 1. Pertanto, assegneremo il valore monetario di $ 10 per ciascuna delle conversioni dei nostri clienti.

4. Aggiungi i tuoi vantaggi sui social media

La fase successiva del calcolo del ROI per i social media prevede la somma dei vantaggi totali sostenuti da ciascuna delle tue piattaforme di social media. Se hai difficoltà con la matematica, utilizza lo strumento Google Analytics per evitare confusione nella creazione di fogli di calcolo che misurano i profitti totali di ogni singolo account multimediale. Sarai quindi in grado di correlare quei dati con il tuo valore monetario totale per quelle conversioni per comprendere meglio i tuoi vantaggi sui social media.

Quando misuri i tuoi benefici totali, dovrai moltiplicare il tuo valore monetario per il numero di conversioni.

Per il nostro esempio con un valore monetario di $ 10, immagina di avere 1.000 clienti che hanno visualizzato il tuo video pubblicato su Instagram. I tuoi vantaggi totali per questo canale di social media sarebbero valutati a $ 10.000. Utilizza questa tecnica per misurare i vantaggi per ciascuna piattaforma prima di calcolare la somma totale dei vantaggi per le attività di marketing della tua azienda.

5. Quantifica le tue spese per i social media

Prima di poter arrivare al ROI dei social media, devi assegnare un importo in dollari al denaro che hai investito nel marketing della tua azienda nei social network. In questo calcolo, assicurati di includere il costo di creazione dell'account sui social media e le commissioni promozionali maturate nel tempo. Se hai speso soldi per assumere dipendenti per la manutenzione delle pagine dei social media, moltiplica le ore di lavoro totali per la tua retribuzione oraria per calcolare il costo del lavoro.

Mantenere un rapporto sulle spese totali pagate per i social media funzionerà a tuo favore per misurare i profitti totali guadagnati e il ROI. Ad esempio, immaginiamo di spendere $ 200 in commissioni promozionali e di pagare il personale $ 50 all'ora per 300 ore per mantenere la tua pagina Twitter. Questi si aggiungerebbero a un totale di $ 15.700 di spesa sul canale Twitter. Continua con questo processo fino a quando non avrai creato un grafico dei tuoi costi per ciascuna piattaforma e un totale complessivo per tutto il social media marketing.

6. Esamina attentamente i tuoi risultati

Infine, compila i dati finanziari guadagnati dal quarto e quinto passaggio per misurare consapevolmente il tuo ROI dei social media per ogni canale. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo profitto totale, sottrarre i tuoi costi, moltiplicare per 100 e dividere per i tuoi costi.

Ad esempio, immagina che la tua azienda abbia raccolto $ 25.000 in benefici da Facebook e abbia speso $ 20.200 in spese. Seguendo questa semplice formula, scopriresti che la tua azienda ha un ROI del 23,7% da Facebook.

Possedere un record chiaro del ROI per ciascun canale di social media ti aiuterà a prendere decisioni di marketing strategico su quale piattaforma concentrarti per maggiori profitti. Se noti che un canale specifico non ha prestazioni, potresti anche apportare modifiche per aumentare le sue potenziali entrate. Andando avanti, saprai su quali account di social media dovresti investire di più per migliorare i profitti complessivi della tua azienda.

Parole finali

Creare una forte presenza online è fondamentale per garantire che la tua potenziale base di clienti possa trovarti facilmente. Essere attivi sui social probabilmente porterà maggiori quantità di traffico al sito Web o al blog della tua azienda rispetto ad altri strumenti di marketing. Più visitatori hai, maggiore sarà il profitto che riceverai per un tasso di conversione più elevato. I visitatori possono essere convertiti in clienti fedeli che rimarranno fedeli alla tua azienda e indirizzeranno altri in futuro.

Ma non puoi semplicemente navigare in Internet e mantenere le pagine dei social media senza sapere se i tuoi sforzi di marketing stanno dando i loro frutti. Non importa quanto possa essere difficile il processo di misurazione del ROI per i social media, è utile per sapere cosa funziona per il tuo sito e cosa potrebbe essere migliorato. Ora che conosci il tuo ritorno sull'investimento nei social media, la tua azienda elaborerà strategie di marketing ben informate per stimolare una crescita fiorente.

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