6 Metriche di email marketing che dovresti monitorare
Pubblicato: 2023-04-20Qualsiasi marketer nell'era digitale comprende l'importanza dei dati. Senza di esso, è impossibile analizzare le campagne e-mail, esaminare i progressi e valutare l'efficacia delle tue iniziative di marketing nel coinvolgere il tuo pubblico di destinazione. Non c'è quasi nessun angolo dell'universo del marketing digitale a cui non siano associati dati ricchi e le metriche di email marketing non fanno eccezione. Nonostante la sua età come strumento di comunicazione, l'e-mail rimane uno dei modi migliori per entrare in contatto con i consumatori e fornire informazioni che possono avere un impatto sia sul cliente che sul tuo marchio.
I dati suggeriscono che l'e-mail fornisce un ROI del 122%, tra i più forti di tutti i principali canali di marketing utilizzati dai marchi di e-commerce.
Se desideri creare messaggi e-mail e campagne efficaci, è fondamentale avere una solida conoscenza dei punti dati che illustrano più chiaramente la potenza della tua strategia e-mail. Esistono dozzine di metriche relative all'email marketing. Comprendere le cifre più importanti ti aiuterà a ottenere una visione d'alto livello delle tue campagne e ad adattare la tua strategia per migliorare il ROI, aumentare il coinvolgimento e aumentare le entrate.
Esaminiamo sei delle metriche essenziali dell'email marketing.
6 importanti metriche di email marketing da conoscere
1. Tasso di conversione
Il tasso di conversione è una delle metriche più comuni in cui ti imbatterai come marketer di e-commerce. Riguarda essenzialmente ogni canale: annunci display, post sui social media ed e-mail.
Qual è il tasso di conversione?
È la percentuale di utenti che hanno visualizzato un'e-mail, seguito un collegamento nell'e-mail e quindi completato l'azione desiderata dell'e-mail. Tale azione può essere un acquisto da un negozio di e-commerce, l'iscrizione a un evento, l'invio di un modulo o qualsiasi altra cosa che desideri che il cliente faccia per portarlo più avanti nel percorso del cliente.
Come si calcola il tasso di conversione?
Dividi il numero di utenti che hanno completato l'azione prevista per il numero di email inviate, quindi moltiplica per 100. Esempio: 120 conversioni / 1.000 email x 100 = tasso di conversione del 12%.
Perchè importa?
Il tasso di conversione è la misura fondamentale dell'efficacia con cui le tue e-mail spingono i clienti a fare ciò che vuoi che facciano. È una valutazione diretta dell'impatto delle tue campagne e-mail.
2. Tasso di apertura
Questo è piuttosto autoesplicativo, ma ciò non lo rende irrilevante.
Qual è il tasso di apertura?
Il tasso di apertura è la percentuale di e-mail che gli utenti hanno fatto clic per leggere nelle loro caselle di posta prima dell'eliminazione. È una semplice misura della frequenza con cui il tuo pubblico interagisce con i tuoi contenuti.
Come si calcola il tasso di apertura?
Basta dividere il numero di e-mail aperte per il numero di e-mail totali inviate, quindi moltiplicare per 100. Esempio: 3.500 e-mail aperte / 20.000 e-mail inviate x 100 = tasso di apertura del 17,5%.
Perchè importa?
Devi sapere in che misura la tua attuale strategia per i contenuti delle e-mail, principalmente le righe dell'oggetto, il testo dell'intestazione e la presentazione generale del marchio, convince i clienti a fare ciò che vuoi che facciano (in questo caso, aprire le tue e-mail). Nient'altro che fai nelle tue e-mail ha importanza se i clienti non si sentono obbligati ad aprirle e leggerle.
3. Percentuale di clic (CTR)
La percentuale di clic può essere applicata all'email marketing, al tuo sito web o ai tuoi annunci a pagamento. Ecco come questa metrica è rilevante quando la si applica alla strategia di email marketing.
Cos'è la percentuale di clic?
La percentuale di persone che hanno fatto clic su un collegamento all'interno della tua email e hanno visitato la pagina di destinazione.
Come si calcola il CTR?
Puoi calcolare il tuo CTR prendendo il numero di clic e dividendo per il numero di email consegnate, quindi moltiplicando per 100.
CTR nell'e-mail = (# di clic / # di e-mail consegnate) x 100
Esempio: (100/1000) x 100 = 10% CTR
Perchè importa?
Il CTR è importante perché è un indicatore del coinvolgimento del pubblico con il contenuto della tua email. Imparando da questa metrica, puoi:
Posiziona meglio gli inviti all'azione (CTA) nel contenuto della tua email.
Comprendi con quale tipo di contenuto il tuo pubblico interagisce maggiormente.
Indirizza il traffico coinvolto verso pagine ad alta priorità dalle e-mail.
Monitorando il tuo CTR, puoi prendere rapidamente decisioni basate sui dati che porteranno maggiori risultati dall'email marketing.
4. Tasso di annullamento dell'iscrizione / Tasso di crescita dell'elenco e-mail
Queste due metriche di email marketing sono separate, ma le cifre correlate illustrano quanto siano convincenti le tue e-mail e come si sente il tuo pubblico riguardo ai tuoi contenuti e cadenza.
Quali sono il tasso di annullamento dell'iscrizione e il tasso di crescita della mailing list?
Il tasso di annullamento dell'iscrizione misura il numero medio di persone che scelgono di annullare l'iscrizione alla tua mailing list dopo aver ricevuto le tue e-mail. Il tasso di crescita della mailing list misura il ritmo con cui i nuovi utenti si iscrivono alla tua mailing list.
Come si calcola il tasso di cancellazione?
Il tasso di annullamento dell'iscrizione può essere calcolato come media su una diffusione di più e-mail o di un'intera campagna. Basta dividere il numero di richieste di cancellazione per il numero di destinatari.
Come si calcola il tasso di crescita dell'elenco?
Per questo, sottrai il numero di utenti che hanno annullato l'iscrizione dal numero totale di nuovi abbonati, quindi dividi per il numero totale di indirizzi e-mail e moltiplica per 100. Esempio: (1.000 nuovi abbonati – 80 richieste di annullamento dell'iscrizione) / 100.000 e-mail totali indirizzi x 100 = tasso di crescita dell'elenco del 9,2%.
Perché sono importanti?
In definitiva, uno degli obiettivi primari dell'email marketing è espandere le dimensioni del tuo pubblico e raggiungere più potenziali clienti, aumentando le entrate e aumentando il coinvolgimento. Queste metriche ti daranno un quadro della salute generale della tua mailing list.
5. Frequenza di rimbalzo
La frequenza di rimbalzo è un'altra buona metrica per valutare la forza complessiva della tua mailing list. Può essere la chiave per scoprire problemi con le tue e-mail e risolverli in modo che più persone ricevano i tuoi messaggi.
Qual è la frequenza di rimbalzo?
La frequenza di rimbalzo è semplicemente la percentuale di e-mail inviate che non sono arrivate alle caselle di posta del destinatario previsto.
Come si calcola la frequenza di rimbalzo?
Dividi il numero di e-mail rimbalzate per il numero totale di e-mail inviate, quindi moltiplica per 100. Esempio: 200 e-mail respinte / 5.000 e-mail inviate x 100 = 4% frequenza di rimbalzo.
Perchè importa?
In poche parole, non puoi convincere i clienti a fare clic sugli inviti all'azione via e-mail, esplorare il tuo sito Web ed effettuare un acquisto se non ricevono le tue e-mail. Ciò potrebbe accadere per vari motivi, dalle caselle di posta piene ai filtri antispam agli indirizzi e-mail falsi agli errori di battitura negli indirizzi e-mail. La rimozione di questi indirizzi dal tuo elenco di iscritti ti aiuterà a sviluppare una strategia di posta elettronica più pulita e contribuirà a rendere più accurate le altre metriche.
6. ROI complessivo
Una delle metriche di email marketing più critiche è il ritorno sull'investimento (ROI) complessivo della tua strategia email. Questo, insieme al tasso di conversione e al tasso di crescita dell'elenco, dovrebbe essere una metrica fondamentale da tenere a mente durante lo sviluppo di e-mail e campagne.
Qual è il ROI complessivo?
Il ROI nell'email marketing misura il ritorno che ottieni direttamente dal tuo investimento nell'email marketing. Questa equazione richiede di conoscere le entrate derivanti dagli sforzi di posta elettronica e i costi associati all'esecuzione di tali campagne di posta elettronica. Comprendere questa cifra ti aiuterà a determinare se stai ottenendo un ritorno sufficiente sul tuo investimento nell'email marketing per giustificare la tua spesa.
Come si calcola il ROI complessivo?
(Utile netto / Costo dell'investimento) x 100
Per ottenere il tuo profitto netto, prendi le entrate totali guadagnate dall'email marketing e sottrai il totale speso per tali attività di marketing (entrate totali - costi di email marketing = profitto netto). Per arrivare al tuo ROI, dividi l'utile netto per i costi del tuo investimento (utile netto / costi di investimento) e moltiplica tale importo per 100.
Esempio:
Entrate attribuite all'e-mail $ 3000 – Investimento e-mail $ 500 = $ 2500 di utile netto
Utile netto $ 2500 / Investimento e-mail $ 500 = 5
5 x 100 = 500% ROI
In altre parole, un investimento di $ 500 nell'email marketing ha realizzato un ritorno del 500% su quell'investimento, pari a $ 2500 di profitti netti.
Perchè importa?
Il marketing si riduce sempre al ROI perché aiuta a determinare il successo o il fallimento degli sforzi di marketing e a dare priorità alla spesa. Le aziende hanno bisogno di una misurazione accurata del ritorno che stanno guadagnando da ciascun canale di marketing e dalla loro intera strategia di marketing. Un ROI basso può indicare che è necessario modificare le tattiche di posta elettronica o riassegnare la spesa a canali di marketing più gratificanti e convenienti.
Inizia a ottenere risultati
Esistono dozzine di metriche di email marketing importanti per i venditori di e-commerce, ma una solida conoscenza di queste sei ti aiuterà a iniziare a modellare una strategia di posta elettronica adatta al tuo pubblico.
Una piattaforma di marketing come AdRoll ti aiuterà a tenere traccia di queste metriche e di molte altre, permettendoti di monitorare le tue campagne, misurare i risultati e apportare miglioramenti al volo per ottimizzare il tuo investimento.
Scopri di più sulle best practice di email marketing nelle nostre risorse e guide di seguito.