10 migliori strategie di offerta per gli annunci Google utilizzate dagli esperti PPC

Pubblicato: 2023-07-14

Esistono diverse strategie di offerta di Google Ads per aiutare le aziende a raggiungere il pubblico di destinazione e aumentare le conversioni.

Per massimizzare il rendimento delle campagne PPC, è fondamentale che le aziende e gli operatori di marketing comprendano le diverse strategie di offerta disponibili nella rete Google Ads.

In questo articolo, spiegherò come funzionano le offerte di Google Ads e condividerò le 10 migliori strategie di offerta di Google Ads che gli esperti PPC utilizzano regolarmente per superare la concorrenza.

Jacqueline Foster
Marketing per la generazione della domanda, Lever.co

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Strategie di offerta pubblicitaria di Google

Ogni strategia di offerta di Google Ads di cui parlerò in questo articolo rientra in tre categorie:

Categoria 1: Strategia di offerta manuale

La strategia di offerta manuale ti consente di impostare manualmente le offerte per parole chiave, posizionamenti di annunci o altre opzioni di targeting nelle tue campagne Google Ads. Hai il pieno controllo e la massima flessibilità. Tuttavia, l'offerta manuale richiede molto tempo e richiede il monitoraggio costante delle campagne pubblicitarie.

Categoria 2: strategia di offerta semiautomatica

Una strategia di offerta semiautomatica è un approccio ibrido che combina elementi di offerta manuale e automatizzata. Implica l’utilizzo di funzionalità o strumenti di offerta automatizzata forniti dalle piattaforme pubblicitarie, pur mantenendo un certo livello di controllo e processo decisionale manuale. La strategia di offerta CPC ottimizzato fa parte di una strategia di offerta semiautomatica.

Categoria 3: Strategia di offerta completamente automatica

Nel modello di offerta completamente automatizzato, Google imposta autonomamente gli importi dell'offerta in base alla probabilità che il tuo annuncio generi un clic o una conversione. Le offerte automatiche evitano congetture per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di rendimento degli annunci. A differenza dell'offerta CPC manuale, non è necessario aggiornare manualmente le offerte della campagna per gruppi di annunci o parole chiave specifici.

Approfondisci: 10 vantaggi di Google Ads per far salire alle stelle la crescita del tuo business

Le 10 migliori strategie di offerta di Google Ads

Conoscere tutte le strategie pubblicitarie di offerta di Google è un modo fantastico per aumentare il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Dovresti scegliere attentamente le tue strategie di offerta in base agli obiettivi della tua campagna.

Ecco le 10 principali tattiche di offerta di Google Ads utilizzate dagli esperti:

1) Offerta manuale basata sul costo per clic (CPC).

L'offerta CPC manuale è una delle tattiche di offerta PPC di base in cui puoi impostare manualmente le offerte massime per il gruppo di annunci o la parola chiave:

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Paghi quando gli spettatori fanno clic sul tuo annuncio. Puoi impostare un'offerta CPC massimo per i tuoi gruppi di annunci (la tua offerta predefinita). Puoi anche impostare offerte separate per parole chiave personalizzate.

Importo offerta CPC = Costo massimo per clic

Se parole chiave specifiche nella tua campagna generano più conversioni, puoi utilizzare l'offerta manuale per allocare una quota maggiore del tuo budget pubblicitario giornaliero a tali parole chiave. Ad esempio, se hai un negozio online che vende scarpe Adidas, puoi allocare un'offerta più alta per parole chiave come "scarpe da corsa Adidas" per garantire che il tuo annuncio venga visualizzato in evidenza quando gli utenti cercano quel termine specifico.

Ora supponiamo che attraverso la ricerca di parole chiave PPC trovi che il CPC medio per le parole chiave pertinenti è di $ 5,50. Durante la pubblicazione della campagna, monitora attentamente il rendimento di Google Ads. Se ritieni che un'offerta CPC di $ 5,50 genera un tasso di conversione soddisfacente e soddisfa il CPA target, mantieni o aumenta leggermente l'importo dell'offerta per le parole chiave efficaci.

2) Costo per clic ottimizzato (ECPC)

Il CPC ottimizzato o CPCO è una strategia di offerta automatica di Google Ads che consente di aggiustare le offerte manuali per i clic che sembrano più o meno propensi a generare conversioni:

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Uno dei vantaggi più significativi del CPCO è che mantiene il CPC medio al di sotto del CPC massimo durante l'ottimizzazione delle conversioni.

Il CPC ottimizzato può essere utilizzato con le campagne di annunci display senza impostare il monitoraggio delle conversioni. Tuttavia, dovrai impostare il monitoraggio delle conversioni con le campagne sulla rete di ricerca, Shopping o per hotel.

La formula per calcolare l'importo dell'offerta ECPC è:

Importo offerta CPCO = Offerta manuale massima * (1 + aggiustamento CPCO)

Ad esempio, se l'aggiustamento del CPCO per una particolare asta è del 20%, la formula per calcolare l'importo dell'offerta CPCO sarebbe:

Importo dell'offerta CPCO = $ 1,50 * (1 + 0,20) = $ 1,80

In questo caso, la strategia di offerta CPCO aumenterebbe la tua offerta manuale del 20% fino a $ 1,80 per quell'asta specifica. È importante tenere presente che l'importo dell'offerta CPCO sarà comunque entro i limiti dell'offerta manuale massima. Se l'aggiustamento del CPCO determinasse un importo dell'offerta superiore all'offerta massima, l'offerta del CPCO verrebbe limitata a $ 1,50.

3) Costo per acquisizione target (tCPA)

Le offerte basate su CPA target sono una strategia Smart Bidding che ottimizza le tue offerte per le conversioni:

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Devi specificare il costo medio che desideri pagare per ogni conversione nell'ambito della strategia di offerta CPA di Google Ads.

Consideriamo un esempio di un'agenzia di marketing digitale che offre servizi di progettazione di siti Web. L'agenzia ha stabilito che il costo per acquisizione (tCPA) target è di $ 100, il che significa che è disposta a spendere fino a $ 100 per acquisire un nuovo cliente tramite il suo sito web.

Per calcolare l'importo dell'offerta CPA target, considera anche il tasso di conversione storico della campagna, pari al 2%. La formula per calcolare il tCPA è:

CPA target = Costo massimo consentito per acquisizione x Tasso di conversione

Utilizzando la formula, il calcolo sarebbe:

Importo dell'offerta CPA target = $ 100 * 0,02 = $ 2

In questo caso, l'agenzia imposterebbe l'importo dell'offerta CPA target su $ 2. Ciò significa che per ogni clic sui propri annunci sono disposti a spendere fino a $ 2 per ottenere una conversione e acquisire un nuovo cliente.

4) Ritorno sulla spesa pubblicitaria target (tROAS)

Il ritorno sulla spesa pubblicitaria target è una delle strategie Smart Bidding più potenti che sfrutta le "offerte al momento dell'asta" per ottimizzare i rendimenti pubblicitari:

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Se l'algoritmo di Google Ads determina che è probabile che la ricerca di un utente generi una conversione con un valore elevato, il ritorno sulla spesa pubblicitaria target farà un'offerta elevata per quella ricerca. Allo stesso modo, l'offerta sarà bassa se l'algoritmo determina che la ricerca difficilmente genererà una conversione di alto valore.

La formula per calcolare il ROAS t è:

ROAS target = (Entrate generate dalla campagna pubblicitaria/Costo della campagna pubblicitaria) * 100

Ad esempio, un'azienda esegue una campagna pubblicitaria con un costo totale di $ 5.000. La campagna genera entrate per $ 20.000:

ROAS target = ($ 20.000 / $ 5.000) * 100 ROAS target = 4 * 100 ROAS target = 400

In questo esempio, il ROAS target è 400, il che indica che per ogni dollaro speso nell'account Google Ads, l'azienda genera 4 dollari di entrate.

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5) Massimizza le conversioni

Come suggerisce il nome stesso, la strategia di offerta Massimizza le conversioni è una strategia di offerta di Google Ads che aggiusta automaticamente le offerte per ottenere il maggior numero di conversioni per la tua campagna:

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Google utilizza automaticamente i dati storici della campagna e i segnali contestuali presenti al momento dell'asta per trovare automaticamente l'offerta migliore per il tuo annuncio.

Supponiamo che un'azienda abbia un budget di $ 1.000 per la sua campagna pubblicitaria. L'algoritmo di offerta determina l'offerta ottimale per ciascuna asta dell'annuncio in base ai dati storici e alla probabilità di conversione. Durante tutta la campagna, l'algoritmo aggiusta dinamicamente le offerte per aumentare le possibilità di conversione. Potrebbe fare un'offerta più alta per le parole chiave o i posizionamenti che storicamente hanno generato più conversioni per l'azienda e fare un'offerta più bassa per quelli con tassi di conversione più bassi.

Alla fine della campagna, supponiamo che abbia generato 50 conversioni. Il costo della campagna, ovvero l’importo totale speso, è di $ 800. In questo esempio, la strategia Massimizza le conversioni ha aiutato l'azienda a ottenere 50 conversioni entro il suo budget di $ 1.000.

Il costo per conversione sarebbe:

  • Costo per conversione = Costo totale della campagna / Numero di conversioni
  • Costo per conversione = $ 800/50
  • Costo per conversione = $ 16

6) Massimizza il valore di conversione

La tattica di offerta Massimizza il valore di conversione aiuta ad aumentare il valore di conversione totale della tua campagna entro il budget specificato:

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La formula per l'offerta Massimizza il valore di conversione è la seguente:

Massimizza il valore di conversione = Valore di conversione/Costo della campagna pubblicitaria

Per calcolare Massimizza il valore di conversione per una campagna specifica, devi conoscere il valore di conversione totale generato dalla campagna e il costo della campagna pubblicitaria. Ad esempio, un'azienda esegue una campagna pubblicitaria con un costo totale di $ 2.000, quindi:

  • La campagna genera un valore di conversione totale di $ 10.000.
  • Massimizza il valore di conversione = $ 10.000 / $ 2.000
  • Massimizza il valore di conversione = 5

In questo esempio, Massimizza il valore di conversione è 5. Ciò significa che l'azienda genera $ 5 di valore di conversione per ogni dollaro speso nella campagna pubblicitaria con l'aiuto della strategia di massimizzazione del valore di conversione.

7) Massimizza i clic

Massimizza i clic è una delle migliori strategie di offerta automatizzata che mira a ottimizzare le tue campagne PPC per il massimo numero di clic:

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Puoi utilizzare la ricerca target Massimizza i clic per una singola campagna o come strategia di offerta di portafoglio.

Supponiamo che un'azienda abbia un budget di $ 1.000 per la sua campagna pubblicitaria. L'algoritmo di offerta regola dinamicamente le offerte per aumentare le possibilità di ricevere più clic.

Nel corso della campagna, l'algoritmo può fare offerte più aggressive su parole chiave, posizionamenti o segmenti di pubblico che storicamente hanno generato percentuali di clic (CTR) più elevate e fare offerte inferiori su quelli con CTR inferiore.

Alla fine della campagna, quando l'intero budget è esaurito, supponiamo che abbia generato 10.000 clic. Il costo della campagna, ovvero l’importo totale speso, è di $ 800.

In questo esempio, la strategia Massimizza i clic ha aiutato l'azienda a ottenere 10.000 clic entro il suo budget di $ 1.000. Il costo per clic sarebbe:

  • Costo per clic = Costo totale della campagna/Numero di clic
  • Costo per clic = $ 800/10.000
  • Costo per clic = $ 0,08

Pertanto, in questo caso, il costo per clic utilizzando la strategia Massimizza i clic è $ 0,08.

L'obiettivo è ottenere il maggior numero di clic possibile rimanendo nei limiti del budget e l'algoritmo di offerta ottimizza le offerte per raggiungere tale obiettivo.

8) Offerta CPM (costo per mille impressioni)

Il CPM massimo (costo per mille impressioni) è una tattica di offerta in cui imposti un importo massimo di offerta da pagare ogni volta che il tuo annuncio viene mostrato 1.000 volte:

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Puoi anche utilizzarlo come strategia di offerta di portafoglio. La strategia di offerta è la migliore per gli obiettivi della campagna come la notorietà del marchio e la copertura.

La formula per calcolare il CPM è la seguente:

CPM = (costo totale della campagna/impressioni totali) * 1000

Supponiamo che un'azienda pubblichi annunci di campagne sulla rete display che costano $ 5.000. La campagna offre un totale di 100.000 impressioni dell'annuncio.

CPM = ($ 5.000/100.000) * 1.000 CPM = $ 50

In questo esempio, il CPM della campagna è $ 50. Ciò significa che per ogni 1.000 impressioni dell'annuncio offerte, l'inserzionista paga $ 50.

9) Offerta CPV (costo per visualizzazione)

La tattica di offerta CPV viene utilizzata nelle campagne pubblicitarie video:

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Con l'offerta CPV, paghi solo per le visualizzazioni e le interazioni del video (come i clic sugli overlay di invito all'azione, sulle schede e sui banner associati). Viene conteggiata una visualizzazione quando qualcuno guarda 30 secondi del tuo annuncio video o interagisce con l'annuncio, a seconda dell'evento che si verifica per primo.

Il calcolo del CPV è semplice:

CPV = Costo totale della campagna/Visualizzazioni totali o coinvolgimenti

Supponiamo che un'azienda conduca una campagna pubblicitaria video che costa $ 2.000. La campagna genera 10.000 visualizzazioni o interazioni con l'annuncio video.

CPV = $ 2.000/10.000 CPV = $ 0,20

In questo esempio, il CPV della campagna è $ 0,20. Ciò significa che l'inserzionista paga $ 0,20 per ogni visualizzazione o coinvolgimento con il proprio annuncio video.

10) Offerte relative alla quota impressioni target

La quota impressioni target è una delle strategie di offerta automatica più diffuse che ti consente di modificare le offerte per mostrare il tuo annuncio ovunque nei risultati di ricerca di Google:

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Una strategia di quota impressioni target è utile per le campagne con termini legati al brand.

Ad esempio, desideri ottenere una quota impressioni del 50% in una campagna pubblicitaria specifica e i tuoi annunci generano 10.000 impressioni. La quota impressioni effettiva ottenuta dalla campagna è del 60%.

Per calcolare la quota impressioni target, puoi utilizzare la seguente formula:

Quota impressioni target = (Quota impressioni ottenuta/Impressioni totali disponibili) * 100

Così:

  • Quota impressioni target = (60% / 10.000) * 100
  • Quota impressioni target = 0,006 * 100
  • Quota impressioni target = 0,6%

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Le migliori strategie di offerta pubblicitaria di Google

Per tua comodità, ho inserito tutte queste informazioni in un pratico grafico per aiutarti a decidere quale strategia di offerta di Google Ads dovresti utilizzare:

Strategie di offerta di annunci Google

Per ottenere un vantaggio con i tuoi annunci Google, assicurati di controllare:
Trasparenza di Google Ads: un nuovo strumento per spiare i tuoi concorrenti

Ultima parola sulle strategie di offerta di Google Ads

È fondamentale che gli inserzionisti considerino attentamente gli obiettivi della campagna, il budget e le risorse disponibili quando selezionano le strategie di offerta automatizzate più adatte.

Rimanendo informato sulle migliori pratiche e sperimentando diverse strategie di offerta, puoi ottimizzare le tue campagne Google Ads e ottenere un notevole successo.

Se sei pronto a far salire di livello la tua attività con la pubblicità, gli esperti Google Ads di Single Grain possono aiutarti!

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Domande frequenti sulle offerte di Google Ads

  • Con quale frequenza posso modificare la mia strategia di offerta?

    Puoi modificare il tipo di offerta in qualsiasi momento durante la tua campagna Google Ads. Tuttavia, è importante notare che le offerte degli annunci Google funzionano quando si concede tutto il tempo necessario per raccogliere dati sufficienti da più campagne prima di valutare i risultati.

  • Quali sono i metodi di offerta che non vengono più utilizzati?

    Le strategie di offerta Targeting della posizione della pagina di ricerca e Quota superamento target sono state interrotte da Google.

  • Cosa sono le strategie di offerta di portafoglio?

    Le strategie di offerta di portafoglio raggruppano più campagne in un'unica strategia. Puoi considerarlo come un hub centrale per la gestione delle tue offerte. Le strategie di offerta di portafoglio fanno risparmiare tempo e puoi apportare modifiche a campagne diverse utilizzando un'unica strategia di offerta.

  • Qual è la migliore strategia di offerta per le nuove campagne?

    Il miglior tipo di offerta per le nuove campagne dipende dai tuoi obiettivi specifici, ma una combinazione di offerte manuali e opzioni di offerte automatiche come la strategia di offerta CPA target o ROAS target può fornire un buon punto di partenza per ottimizzare il rendimento e controllare i costi.

Se non sei riuscito a trovare la risposta che stavi cercando, non esitare a contattarci e chiedere direttamente a noi.